Dalia
DALIA
L’11 luglio 2022 è mancata Dalia, figlia di Morfeo, splendido esemplare di cane pastore belga, meticcio; nata nel 2005; arrivò in casa in primavera, un dono per nostra figlia Anna, che era in ospedale per curare un tumore in stadio avanzato. Quella cucciola vivace sapeva strappare un sorriso ad Anna ed infonderle un po’ di allegria e serenità. Dalia era in compagnia degli altri cani di famiglia, Burt, Margot, Bill e Poncho. Scorazzavano insieme nel giardino, Dalia adorava correre fino a far sfinire tutti gli altri che cercavano di starle dietro. Vivace, mai ferma, adorava il gelato e le patatine fritte (con buona pace del veterinario).
Non ha avuto una vita facilissima, è stata operata per tumore alle mammelle nel 2016, con buon esito, è rimasta da sola, dopo che per vecchiaia gli altri cani se ne sono andati anno dopo anno. In primavera le sono cedute le gambe posteriori, non riusciva a camminare, proprio lei che non restava ferma un attimo.
E' venuto il veterinario che , vista la situazione generale irreversibile, con complicazioni tumorali per metastasi ai polmoni suggerì che era meglio toglierle la vita; Anna ed io ci opponemmo; per circa un mese, Anna l' ha curata e sembrava che la salute di Dalia migliorasse, ma da tre/ quattro giorni ha cominciato a mangiare e bere poco; da ieri non ha più mangiato nè bevuto e nel pomeriggio è morta.
Abbiamo pianto per la sua scomparsa; l' abbiamo amata per la sua bontà
e amorevolezza con gli altri cani con i quali aveva amicizia; negli ultimi anni spesso abbaiava, soprattutto alla sera, come se cercasse gli "amici" che ormai non c'erano più.
Non so se esiste un luogo dove i cani s' incontrano dopo la morte; spero di sì'; anzi vorrei poterli incontrare e giocare con loro.