I due orsi sono salvi?
I DUE ORSI SONO SALVI?
Un' orsa è stata accusata di avere aggredito una persona e il Governatore del Trentino, ha cercato d' imporre l' uccisione dell' animale poichè l' aveva considerato "pericoloso"; anzi delle persone hanno dichiarato che dovevano essere uccisi tutti gli orsi.
Tale atteggiamento rivela la paura che certuni hanno degli animali; paura che è ancora presente alla mente umana dal passato quando gli animali erano numerosi; ma, attualmente. i grandi carnivori sono pochi e, se non sono inseguiti, non cercano di aggredire; oltre tutto l' orsa era seguita dai suoi piccoli; e, probabilmente, ha cercato di difenderli, comunque è stato esaminato il corpo del giovane che è morto ed è stato constatato che l' orsa non ha aggredito
Attualmente l' uccisione dei due orsi è rinviata al 14 dicembre; ci sarà l' udienza del Tar che valuterà in quale luogo potranno essere messi in sicurezza: Purtroppo i due piccoli non sono stati cercati e, privi della loro madre, forse, sono morti.
Il CAI non ha preso alcun interesse al ritorno dei grandi carnivori; la nuova rivista presenta, soprattutto, articoli relativi a escursioni senza considerare che è fondamentale indicare che gli escursionisti devono essere responsabili; ancora oggi due persone sono morte al Corno Piccolo nel massiccio del Gran Sasso al Gran Sasso.
Quando si va in montagna occorre essere consapevoli delle problematiche che possono presentarsi: i boschi, le montagne e gli animali offrono una profonda bellezza che deve suscitare in noi rispetto e conoscenza