Morfeo, saluto per il nostro cane lupo

Morfeo, saluto per il nostro cane lupo

Morfeo è giunto da noi dieci anni fa, aveva sette anni, era un cane molto intelligente, vigoroso, che amava il suo piccolo amico, il piccolo Nerone, cagnetto tutto nero, pauroso e rissoso, da un lato, dolce e  affettuoso dall’altro: lo proteggeva,  ma si faceva anche valere, lui tutto grande e grosso: non voleva che mangiasse nel suo piatto, abbaiava secco se si allontanava. Morfeo, alto, muscoloso, mascella grande, occhi dolci e severi, poggiava teneramente la testa sulle ginocchia per chiedere una coccola, un dolcetto, un’attenzione, correva veloce con le orecchie al vento, saltando come un cucciolo sempre. Morfeo amava scorazzare in campagna, in estate stava volentieri insieme a Nerone all' ombra delle piante. Abbaiava molto raramente, ma se un estraneo entrava sul terrazzo, Morfeo si metteva di fianco, camminando lentamente sino alla porta di casa, come a sorvegliarlo con dolce ma determinata autorevolezza.

Poi è subentrata la vecchiaia, dovette fare due operazioni: una per un tumore ai reni, un'altra allo stomaco; Morfeo si comportò con dignità senza lamentarsi o tentare una fuga. Il veterinario era stupito del suo comportamento "fermo e dignitoso".

Giunto a diciassette anni non riusciva più a camminare, negli ultimi giorni di vita ci guardava con occhi imploranti; purtroppo, non ci sono state medicine efficaci; ora è andato dove ci sono i prati verdi, gli alberi sono appena mossi dalla brezza e corre, insieme agli altri cani, avvolto dalla luce del sole.